Cambia Verderio. Interrogazione in merito alla sicurezza
- Cambia Verderio
- 23 set 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Da sempre, Cambia Verderio si è mostrata attenta e sensibile al tema della sicurezza. Sono diverse le azioni che il nostro gruppo ha portato all’attenzione del consiglio comunale e dell’amministrazione verderese nel corso dell’ultima legislatura e, in occasione delle recenti elezioni comunali, essa ha rappresentato un pilastro portante della nostra proposta e delle nostre linee programmatiche.
I recenti fatti di cronaca che hanno investito il nostro paese, oltre che a far rabbrividire e raggelare il sangue per la violenza anche psicologica con la quale si sono manifestati, richiamano ulteriormente e una volta di più la nostra attenzione su questo importante tema che, personalmente, preferisco definire valore.
Verderio deve essere un posto nel quale qualsiasi persona deve sentirsi sicura di lasciare i propri figli uscire di casa, senza la preoccupazione e il rischio che vengano fermati, rapinati, offesi o minacciati a mano armata.
Gli strumenti a disposizione di un consigliere di opposizione sono limitati, la pressione politica sulle forze di maggioranza è forse l’unico strumento disponibile per convincere i nostri governanti a voltare il loro sguardo verso un cambio di passo più incisivo di quanto è stato sinora.
Per quel poco che le mie prerogative mi permettono, ho lavorato su una interrogazione, la quale, nonostante sia stata presentata entro i termini previsti, non ha trovato spazio nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, convocato per mercoledì 25 settembre.
Data l’estrema importanza del tema, oltre che atto dovuto verso tutti i cittadini verderesi e dei familiari delle giovani vittime, insieme alla capogruppo Viani e ai colleghi Consiglieri Benedetti e Quinterio, ho richiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario.
L’interrogazione occupa temi come il coordinamento fra tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio, le iniziative che l’amministrazione intende perseguire per un impiego maggiormente efficace per il controllo e il presidio di tutto il territorio, l’intenzione da parte della stessa e la strategia adottata verso il potenziamento del sistema di videosorveglianza, se e come è stato redatto il piano dei punti critici per l’installazione delle relative telecamere e le intenzioni dell’attuale Giunta riguardo alle iniziative approvate su nostra istanza consiliare (mozione a firma del sottoscritto dello scorso 7 novembre 2019), nella fattispecie il Controllo del Vicinato (del quale ci auspichiamo finalmente una degna attuazione) e un bando indirizzato a un’agenzia di vigilanza privata per il controllo e pattugliamento del territorio in orari discontinui. Iniziative che a oggi non hanno mai avuto la giusta attenzione.
Francesco Manfredi, Consigliere Comunale
Di seguito, potete scaricare il testo integrale dell'interrogazione:
Comments